martedì 4 ottobre 2016

Alfa Romeo Scighera GT : Sognando il FIA GT


Negli anni '90 l'Alfa Romeo stupì il mondo delle competizioni presentando la leggendaria SE048 che avrebbe dovuto imporsi nel campionato mondiale Sport Prototipi, ma come tutti sanno il progetto fini per essere abortito e la vettura non vide mai le piste.

Il bello e che la SE048 non fu l'unico progetto sportivo finito nel dimenticato in quel periodo per la casa del Biscione.

Nel 1997 infatti, contemporaneamente alla presentazione della concept car Scighera, la Italdesign ne realizzò una variante GT per poter competere nel campionato FIA GT che aveva da poco sostituito il BPR Global GT Series.

La vettura conservava il design della variante stradale, ma lo aggiornava con un nuovo spoiler posteriore e con una nuova presa d'aria anteriore.

La carrozzeria, per contenere il peso, venne interamente realizzata in fibra di carbonio e vennero installati nuovi cerchi sportivi Cromadora. Sotto il cofano motore batteva invece un propulsore Alfa Romeo V6 Biturbo 4.0 dalla potenza di 400 cv.

Purtroppo il mancato lancio sul mercato della Scighera determino l'abbandono anche del progetto GT, sebbene la vettura fosse molto promettente.

Lo sport nel sangue e nell'anima

Immagini tratte da WebCarStory.com

Nessun commento :

Posta un commento