giovedì 23 giugno 2016

Alfa Romeo Montreal Gruppo 4 : Fear of the Biscione


Quando lanciarono la loro Montreal, l'Alfa Romeo ha forse realizzato una delle migliori Gran Turismo della storia, con il suo design pulito ma aggressivo e la sua meccanica perfetta ma sportiva.


Vedendola, qualcuno avrà pensato di costruirci sopra una vettura da competizione, e cosi fecero quei geni del male della Autodelta.

Presa una Montreal di serie, la rielaborarono come vettura da competizione omologata per il Gruppo 4. L'auto venne spogliata di tutti gli elementi superflui per alleggerirla e venne installato un roll-bar per aumentare la rigidità strutturale e la sicurezza.

L'aerodinamica venne completamente aggiornata con l'introduzione di nuove componenti e il propulsore V8  derivato dalla  superba 33 venne potenziato a 370 cv.

Iscritta dalla divisione tedesca dell'Alfa Romeo nel campionato DRM tra il 1974 e il 1975, ottenne diversi successi prima di essere ritirata. Chissà cosa sarebbe successo se la casa del biscione avesse puntato sulla costruzione di un modello adeguatamente preparato per le competizioni con i fondi necessari. Avremmo avuto la degna figlia della gloriosa 33?

Nessun commento :

Posta un commento